Adesso viene il Bello! Educare alla bellezza per imparare la convivenza

Il progetto ha la motivazione principale di condurre gli allievi alla scoperta del territorio, nella sua realtà umana, nelle sue strutture, nella sua storia, nelle sue tradizioni, nei suoi usi e costumi, per contribuire a creare un clima di unione, di appartenenza, di accettazione, di rispetto, di condivisione e di cooperazione con gli altri componenti della comunità in cui vivono.

Si è inteso dare al termine “ambiente”, l’accezione più ampia, ossia il complesso di condizioni sociali, culturali e morali nel quale una persona si trova a vivere, in cui interagisce con gli altri e sviluppa la propria personalità.

Il progetto ha perseguito l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti partecipanti, le loro famiglie, il pubblico contattato nei vari eventi organizzati, le Amministrazioni e gli altri soggetti extra-scolastici coinvolti, attraverso l’educazione alla conoscenza e al rispetto del patrimonio, naturalistico, architettonico, artistico, storico e delle tradizioni del territorio alassino, contestualmente alla sua salvaguardia dalla dimenticanza, dal degrado e dall’incuria.

Adesso viene il bello!” ha mirato in particolare a sensibilizzare la comunità verso il recupero e restauro di quella che fu la Torre Saracena detta Torre di Santa Croce, (link a testo descrittivo) sul poggio sovrastante la Chiesetta di S. Croce, sulla punta che a levante chiude  il Golfo di Alassio, dominando il porto della città.

Il bene attualmente ridotto a rudere, è sito di adozione da parte del FAI nell’ambito dei ‘luoghi del cuore’, oggetto di ipotesi di restauro da parte dell’Amministrazione Comunale di Alassio, per vari motivi al momento non ancora realizzati ed è stato quindi individuato quale importante testimonianza storica, da rilanciare per il suo valore simbolico nel territorio.

“Adesso viene il bello!” è stato realizzato seguendo un metodo didattico e un modello operativo che possano essere riprodotti su ampia scala e diventare elementi costitutivi per la formazione scolastica degli studenti del comprensorio alassino.