Una torre mobile

Realizzato da Ist. Alberghiero Giancardi – Alassio

Esperto: Prof. Franco Laureri

Tutor: Prof. Massimo Sabatino

Date di svolgimento: 31/10/2019, 15.00-17.00, 19.00-21.00; 01/11/2019, 10.00-18.00; 02/11/2019, 10.00-18.00; 11/11/2019, 13.30-17.30; 16/11/2019, 13.30-17.30; 18/11/2019, 13.30-17.30; 20/11/2019, 13.30-17.30; 29/11/2019, 13.30-17.30; 03/12/2019, 13.30-17.30, 19.30-23.30; 07/12/2019, 17.00-21.00; 08/12/2019, 17.00-21.00; 12/12/2019, 13.30-17.30

Contenuti

Creazione di un portale interattivo finalizzato alla valorizzazione di tutte le rilevanze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali legate alla Torre di S. Croce. Le unità didattiche, strutturate sui principi della “Pedagogia del Fare” hanno consentito agli studenti di sperimentare sul campo, attraverso educational, eventi e manifestazioni, quanto appreso dal punto di vista teorico nei campi del content marketing, del social media marketing, del fundraising, del  crowdfunding e dell’event management.

La programmazione didattica ha privilegiato un approccio costruttivista con consegne  finalizzate alla realizzazione di  azioni significative ed utili a sostenere la causa del recupero della torre di S. Croce e in generale per la valorizzazione delle tradizioni e della cultura alassina. Le UDA, sostenute dal Comune di Alassio, da Italia Nostra e dalla Cooperativa Olivicoltori di Arnasco,  hanno coinvolto turisti e cittadini con attività laboratoriali in team, project work e  problem solving di gruppo.

Galleria

Project Work

SITO INTERNET – Realizzazione di contenuti relativi ai moduli svolti (testi – video – immagini)

RICERCA SOCIALE – Questionario sulla motivazione turistica e sulle conoscenze delle rilevanze storico, artistiche e paesaggistiche di Alassio

EDUCATIONAL – Sulle tecniche di costruzione dei muretti a secco (in collaborazione con Cooperativa Olivicoltori di Arnasco)

EVENTO – Fundraising #UNAPIETRAPERLATORREDISANTACROCE (in collaborazione con Italia Nostra)

FOCUS GROUP  “Monumenti ed Emergenza Climatica” (in collaborazione con Italia Nostra)

Campagna di comunicazione evento “Passeggiate sui sentieri di Adelasia” (in collaborazione con Comune di Alassio)

IDEAZIONE – Post di Crowdfunding destinato a sostenere Italia Nostra https://www.facebook.com/donate/588392031934077/588392078600739/ (in collaborazione con Italia Nostra)

Obiettivi

Applicazione del web a problemi di realtà, gestione anche delle difficoltà di finanziamento economico

Metodologie

Attività laboratoriali in team, project work e  problem-solving di gruppo

Valutazione

Tradizionale affiancata da osservazione dello sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari

Soft Skills Maturate

Teamworking – La capacità di  saper lavorare in gruppo

Ability to communicate effectively – La capacità di  saper comunicare in modo efficace

Result-driven approach – La capacità di  organizzare il lavoro, stabilire delle priorità, rispettare le scadenze

Ability to work independently – La capacità di lavorare in autonomia